Il TARGET

Nella realizzazione e distribuzione di video per l’employer branding è importante per l’azienda identificare con precisione il target di riferimento con cui si vuole comunicare.  Potenziali candidati e dipendenti hanno infatti differenti necessità e aspirazioni ed è quindi fondamentale intuire i messaggi più mirati da veicolare attraverso il video. CareerClip, grazie alla sua esperienza e dopo un’attenta analisi del settore, ha individuato quattro destinatari della clip.

Studenti / Laureandi

Gli studenti che ancora non hanno iniziato la loro avventura lavorativa ma che stanno investendo tempo e denaro nella propria formazione  sono principalmente interessati  ad aziende  che offrano loro agevolazioni finanziare e opportunità di  ingresso nel mondo del lavoro.

Per attrarre i migliori talenti prima che escano dalle Università , l’azienda  dovrebbe quindi mettere in risalto maggiormente iniziative quali:

  • Tesi e borse di studio
  • Collaborazioni accademiche
  • Company project

Young Professional

I giovani professionisti già inseriti nel mondo del lavoro sono sempre interessati a nuove opportunità professionali che consentano loro di migliorare il percorso di carriera . Se l’azienda vuole attirare la loro attenzione, dovrebbe evidenziare all’interno del video alcune sue caratteristiche:

  • Ambiente di lavoro
  • Sviluppi di carriera
  • Interviste a manager

Giovani Neolaureati

Il target dei giovani talenti che si affacciano nel mondo del lavoro punta molto sulla soddisfazione professionale e sulle prospettive per il futuro. Per attirare la loro attenzione l’azienda dovrebbe quindi sottolineare, all’interno del video, specifiche informazioni:

  • Opportunità professionali
  • Recruiting e iter di selezione
  • Lavoro in azienda

Dipendenti delle imprese

La comunicazione interna è un elemento fondamentale per il successo della strategia di employer branding. I messaggi da trasmettere ai collaboratori con il video ,dovrebbero riguardare principalmente :

  • Iniziative di caring aziendale
  • Motivazione dei dipendenti
  • Occasioni di networking

Professionals & Executive

Un video destinato a professionisti motivati a raggiungere una specializzazione, susciterà il dovuto interesse se metterà in evidenza:

  • La faculty e il programma didattico
  • Le opportunità di formazione all’estero
  • Gli sviluppi di carriera possibili

Ex Allievi

Non sarà difficile rimanere in contatto con chi ha concluso un percorso formativo presso il vostro Ente, pubblicando aggiornamenti su:

  • Occasioni di networking
  • Azioni di placement permanente
  • Interviste ad ex allievi ora manager affermati

continua